Terlizzi
“E così avvenne: la terra produsse germogli, erbe che producono seme, ciascuna secondo la propria specie e alberi che fanno ciascuno frutto con il seme, secondo la propria specie. Dio vide che era cosa buona. E fu sera e fu mattina: terzo giorno.” (Genesi 1, 12 -13)
PAESAGGIO: Situata nella Murgia bassa su è fra i primi centri floricoli d’Italia. Nel periodo medioevale era circondata da selve boscose; attuale viva presenza di alberi da sughero.
SEGNI: La sua prima apparizione storica documentata nell’ultimo scorcio del secolo VIII; Si avvicendano così sulle nostre terre Longobardi e Bizantini, Saraceni e Normanni, venendo poi coinvolte nelle stesse lotte dinastiche e passando dagli Svevi agli Angioini e quindi agli Aragonesi .
DA VEDERE: Il centro storico, la torre dell’orologio, la Cattedrale, il Santuario di Sovereto, il Portale di Anseremo, la chiesa del Purgatorio, Santa Maria La Nova, la Madonna di Ciurcitano, la Chiesa di Cesano, Carro Trionfale alto 22 metri, completamente in legno, costruito per commemorare il ritrovamento dell’Icona Mariana di Sovereto.
TEL: 080-3542011
SITO WEB: www.comune.terlizzi.ba.it